Gli Speciali di

I sistemi di automazione di Aitek

a cura di Leonardo Parigi

La tecnologia al centro del mondo. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un rapido cambiamento in molti settori dell’industria e dei servizi. Tutti processi che fanno parte di una più ampia cornice di sviluppo tecnologico, che ormai investe ogni singolo punto dello scenario, quale che esso sia. Il mondo dei trasporti è una delle realtà più centrali di questo cambiamento, e Aitek è una delle società di primo piano in questo segmento.

Nata a Genova nel 1986, Aitek lavora da oltre 35 anni nel settore della tecnologia applicata al mondo dei trasporti. Grazie alle soluzioni tecnologiche innovative per i mercati degli Intelligent Transport Systems (ITS) e della sicurezza, e a una vasta e lunga esperienza, oggi Aitek sviluppa applicativi software basati sulle più moderne tecnologie informatiche.

L’eccellenza nella qualità e l’altissimo livello di innovazione hanno permesso all’azienda di affermarsi come una significativa espressione della PMI italiana, raggiungendo una posizione di leadership tecnologica nella realizzazione di sistemi di esazione del pedaggio e di gate automation per il mondo dei trasporti e della logistica, nonché di sistemi digitali di videosorveglianza e applicazioni web evolute.

Automazione e innovazione al Terminal San Giorgio

Sicurezza, riduzione dei tempi di transito e un controllo efficace. La competitività è certamente uno dei pilastri economici su cui si basano i traffici in entrata e in uscita dagli hub logistici contemporanei. Come aumentarla, allora, potenziando contemporaneamente i sistemi di sicurezza per gli operatori e un controllo più generale per ciò che entra ed esce da un terminal portuale?

Per rispondere a queste domande, Aitek – tramite la rete di imprese Log@Sea di cui fa parte – ha sviluppato l’infrastruttura tecnologica necessaria al Terminal San Giorgio, nel cuore del porto commerciale di Genova. Tra i maggiori terminal multipurpose del primo scalo italiano, il Terminal San Giorgio, controllato da Gruppo AutospedG (Gruppo Gavio), è equipaggiato per gestire i traffici-chiave del porto genovese. Le particolarità e le difficoltà del traffico su gomma in arrivo e in uscita dal porto hanno spinto le due realtà a lavorare insieme per creare “Sesamo-Gate”, la piattaforma software interamente sviluppata Aitek per la gestione automatizzata dei transiti di veicoli, merci e persone.

Dotato due corsie di accumulo lunghe 300 metri, tre piste di ingresso e due di uscita, la nuova infrastruttura occupa complessivamente circa 10.000 mq ed è dotata di tutte le componenti tecnologiche necessarie per l’automazione dei processi di controllo, il riconoscimento real-time e l’abilitazione al transito di veicoli, come sofisticate telecamere, laser scanner e lettori RFID. Con Sesamo-Gate gli operatori del Terminal San Giorgio possono gestire le procedure di transito da remoto, acquisire automaticamente targhe e codici identificativi e utilizzare tecnologie video per effettuare ispezioni e misurazioni con la massima accuratezza. 

Sesamo-Gate integra una serie di moduli software, ciascuno dei quali svolge uno specifico compito all’interno del processo di gestione del transito, come la gestione dei dispositivi di campo (sbarra, semaforo, totem), il riconoscimento tramite tecnologia OCR di targhe e codici identificativi (targhe dei veicoli, codici ISO 6346 dei container, codici ILU di casse mobili e semirimorchi, codici Kemler-ONU delle merci pericolose), oltre all’interfacciamento con il database per il controllo e l’archiviazione dei dati. La grande mole di informazioni acquisite dai dispositivi di campo ed elaborate dagli algoritmi Sesamo-Gate deve essere verificata in tempo reale per completare le procedure di transito nel più breve tempo possibile, garantendo ovviamente la massima sicurezza. Per questo, un apposito sottosistema, chiamato Sesamo-GOS (Gate Operating System) è in grado di connettersi con sistemi informativi esterni come PCS e TOS allo scopo di verificare in tempo reale la validità delle informazioni acquisite al gate, abilitare i veicoli al transito oppure attivare le procedure di gestione di eventuali anomalie. Sesamo-Gate sfrutta le migliori tecnologie per l’elaborazione di dati e immagini e le competenze maturate da Aitek in grandi progetti nel settore degli Intelligent Transport Systems per offrire soluzioni avanzate per la gestione dei transiti.

L’utilizzo combinato di telecamere, laser scanner, sensoristica e interfacce consente l’automazione dei processi di controllo effettuati nelle corsie del gate e l’acquisizione in real-time di targhe di veicoli e codici identificativi posizionati su veicoli, rimorchi, container, vagoni ferroviari e casse mobili, nonché sagoma, dimensioni dei veicoli e immagini HD dei transiti per la verifica dell’integrità dei carichi.

Ma non è tutto: Sesamo-Gate offre una serie di funzionalità per il controllo di varchi ferroviari e l’acquisizione in tempo reale dei codici identificativi di container e vagoni in transito. Una soluzione unica nel mercato italiano, ampiamente collaudata in importanti contesti operativi portuali e industriali, con oltre 70 varchi stradali e ferroviari attualmente gestiti.

Condividi